Università degli studi Roma Tre
Università degli studi Roma Tre


Sistema di welfare nel Lazio



A dieci anni dalla approvazione della legge 328/2000, il Lazio rimane uno dei territori nei quali non è ancora stata approvata una normativa di riordino del sistema dei servizi e degli interventi sociali. La vigenza di una legge regionale oramai datata, la 38/1996, non ha certo impedito al welfare laziale di progredire e di modernizzarsi, anche perché un significativo cambiamento del quadro si è andato producendo attraverso l'adozione di provvedimenti di settore. Resta tuttavia la sensazione che il territorio continui ad essere presidiato a "macchia di leopardo" e che l'assetto del sistema non risponda ad una strategia tesa ad omogeneizzare e ottimizzare la rete delle prestazioni. Indicazioni di tal genere, del resto, sono emerse e sono state ripetutamente sottolineate in studi e ricerche che in vario modo hanno indagato la realtà regionale.

Questa sezione del sito è dedicata a:

- la raccolta e la organizzazione dei report di studio che nel tempo sono stati elaborati e che risultano liberamente accessibili sul web. Tale documentazione è disponibile in modalità scaricabile (icona con lucchetto aperto)

- la presentazione dei materiali e dei risultati della ricerca del LAPSS sugli assistenti sociali del Lazio, materiali e risultati la cui consultazione è per il momento riservata agli utenti abilitati (icona con lucchetto chiuso)



quadro normativo della Regione Lazio


Cronologia della produzione legislativa sociale della Regione Lazio dagli anni '70 ad oggi. Possibilità di scaricare i principali documenti di programmazione mentre i files di tutti i provvedimenti normativi sono scaricabili dalla sezione "Legislazione sociale"

visualizza



documenti, studi e ricerche sul sistema regionale di welfare


Raccolta di documenti, studi e ricerche sul sistema regionale di welfare, su alcuni suoi particolari ambiti (la non autosufficienza, i servizi per la salute mentale, la povertà) e su specifiche realtà territoriali.

visualizza



materiali e dati della ricerca LAPSS su assistenti sociali e sistema dei servizi sociali regionali


Il Laboratorio sulle Politiche e sui Servizi Sociali e il Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali hanno promosso una indagine su "Gli assistenti sociali nel Lazio: identità, bisogni formativi e ruolo nella rete dei servizi sociali". L'indagine è in corso e impegnerà il gruppo di lavoro fino a dicembre 2010.

visualizza



strumenti di programmazione territoriale nella Regione Lazio


Raccolta dei documenti di programmazione regionale e locale organizzata per aree territoriali

visualizza