Università degli studi Roma Tre
Università degli studi Roma Tre


Attività



Sezione del sito dedicata alle attività di studio, riflessione e confronto  promosse dal LAPSS. Per ogni attività viene data una breve descrizione e vengono resi disponibili, in allegato, i materiali ad essa collegati. 



"Ciclo di incontri sul Servizio Sociale 2013" - La violenza contro gli operatori dei servizi sociali e sanitari

Il 15 novembre 2013 si è svolta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Polo didattico di Piazza della Repubblica, 10 - Aula 3, la prima iniziativa del "Ciclo di Incontri sul Servizio Sociale 2013". Il tema oggetto dell'incontro è stato "La violenza contro gli operatori dei servizi sociali e sanitari". Hanno partecipato in qualità di relatori il prof. Alessandro Sicora (Università della Calabria) e il dott. Egidio Sesti (UOC Qualità e Risk Management della ASL RmB). Sono intervenuti la prof.ssa Nunzia Bartolomei e la dott.ssa Giovanna Sammarco, presidente del CROAS Lazio. I lavori sono stati introdotti e coordinati dal prof. Marco Burgalassi, responsabile del Laboratorio.

visualizza il file 

Locandina Incontro sul Servizio Sociale - 15 novembre 2013

visualizza il file 

slides intervento Sicora

visualizza il file 

slides intervento Sesti


"Ciclo di Incontri sul Servizio Sociale 2012" - Gli assistenti sociali oggi: risorse, criticità, orizzonti

Il 15 ottobre 2012 si è svolta presso la facoltà di Scienze della Formazione la prima iniziativa del "Ciclo di Incontri sul Servizio Sociale 2012". Il tema oggetto dell'incontro è stato "Gli assistenti sociali oggi: risorse, criticità, orizzonti". Hanno partecipato alla iniziativa il prof. Salvatore Rizza (Università di Roma Tre) e la prof.ssa Annamaria Campanini (Università di Milano Bicocca). Nell'occasione è stato anche presentato il volume Promuovere il benessere in tempo di crisi. Una ricerca sugli assistenti sociali del Lazio (Carocci, 2012) curato dal prof. Marco Burgalassi.

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale - 15 ottobre 2012

visualizza il file 

copertina volume "Promuovere il benessere in tempo di crisi


"Ciclo di incontri sul Servizio Sociale 2011" - La lotta alla povertà in tempo di crisi: priorità, strategie, ruolo del servizio sociale

Il 15 novembre 2011 presso l'aula Volpi della facoltà di Scienze della Formazione della Università di Roma Tre si è tenuta la seconda iniziativa del Ciclo di Incontri sul Servizio Sociale promosso dal Lapss. Il tema trattato è stato: "La lotta alla povertà in tempo di crisi: priorità, strategie e ruolo del servizio sociale. Sono intervenuti Cristina Berliri(Ministero del lavoro e delle politiche sociali), Antonella Rissotto(Ricercatrice CNR) ed Elisa Noci  (Assistente sociale, Università di Roma Tre).

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale - 15 novembre 2011


"Ciclo di incontri sul Servizio Sociale 2011" - L'identità professionale di fronte alle sfide del presente

Il 12 ottobre 2011 nell'Aula Volpi della facoltà di Scienze della Formazione è svolto il primo seminario del "Ciclo di incontri sul servizio sociale 2011". Alla iniziativa, organizzata ion collaborazione tra il corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia e il Lapps, è intervenuta la prof.ssa Silvia Fargion della Università di Bolzano.

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale 12 ottobre 2011

visualizza il file 

slides intervento Fargion


"Ciclo di incontri sul Servizio Sociale" - Il servizio sociale in un territorio che cambia: le difficoltà dell'integrazione

Il 2 dicembre 2010 nell'Aula Volpi della facoltà di Scienze della Formazione si è svolto il terzo e ultimo appuntamento del "Ciclo di incontri sul Servizio Sociale 2010". All'iniziativa sono intervenuti Vittorio Cotesta (Università di RomaTre), Daniela Pompei (Comunità di Sant'Egidio), Donatella Caponetti (Centro per la Giustizia Minorile del Lazio) e Francesco Pompeo (Università di Roma Tre). Le slide di alcuni degli interventi sono scaricabili dal sito.

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale - 2 dicembre 2010

visualizza il file 

Abstract intervento Pompeo


"Ciclo di incontri sul Servizio Sociale 2010" - Il servizio sociale in un territorio che cambia: le trasformazioni della povertà

Il 9 novembre 2010 nell'Aula Volpi della facoltà di Scienze della Formazione si è svolto il secondo appuntamento del "Ciclo di incontri sul Servizio Sociale". All'iniziativa sono intervenuti Marco Burgalassi (Università di RomaTre), Rita Cutini (Comunità di Sant'Egidio), Angelina Di Prinzio (Comune di Roma) e Eduardo Trulli (Comune di Roma). Le tracce degli interventi sono scaricabili dal sito.

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale - 9 novembre 2010

visualizza il file 

Slides intervento Di Prinzio

visualizza il file 

Testo intervento Cutini

visualizza il file 

Slides intervento Trulli


"Ciclo di incontri sul Servizio Sociale 2010" - L'assistente sociale oggi tra formazione, professione e ricerca

Venerdì 7 maggio presso il polo didattico della facoltà di Scienze della Formazione si è tenuto il primo seminario del Ciclo di incontri sul Servizio Sociale organizzato in collaborazione tra il corso di laurea in Servizio sociale e Sociologia della Università di Roma Tre e il Laboratorio sulle Politiche e sui Servizi Sociali del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, con il patrocinio del Consiglio Regionale dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio.  All'iniziativa sono intervenuti Elisabetta Neve (Università di Padova), Annunziata Bartolomei (università di Roma Tre e AIDOSS) e Chiara Caprini (università LUMSA e Consiglio Regionale OAS). Le tracce degli interventi sono scaricabili dal sito. 

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale - 7 maggio 2010

visualizza il file 

Slides intervento Bartolomei

visualizza il file 

Slides intervento Neve

visualizza il file 

Slides intervento Caprini


Incontro-dibattito su "Case management e servizio sociale" - 25 marzo 2009

La crescente esigenza che si pone al servizio sociale di dover affrontare obiettivi complessi implica la necessità di abilitare non solo assetti organizzativi ma anche operatori tecnicamente idonei a gestire e integrare interventi multipli e differenti, in cui i livelli diversi del sapere e del saper essere devono trovare adeguate forme di espressione nell'ambito di una logica progettuale azionalizzata. Per rispondere alle difficoltà di integrazione e continuità del servizio, il case management si propone come approccio teorico fondato essenzialmente su cinque presupposti: l'assessment globale dei bisogni, lo sviluppo di un progetto di presa in carico complessiva per rispondere a questi eterogenei bisogni, la garanzia di una concreta accessibilità dei servizi per la persona, il monitoraggio e la promozione della qualità dei servizi erogati, l'offerta di un supporto che si caratterizzi per essere flessibile e modificabile in relazione alle trasformazioni delle necessità della persona. Questi i temi affrontati nell'incontro-dibattito del 25 marzo 2009.  

visualizza il file 

locandina Incontro sul Servizio Sociale - 15 novembre 2011

visualizza il file 

locandina incontro del 25 marzo 2009